Pineta di Maria Pia - lavori di riqualificazione del verde: emerge la parte nascosta

La pineta di Maria Pia al centro di una riqualificazione generale grazie al progetto di recupero e ripristino della funzionalità promosso dall'Assessorato al verde, finanziato dalla RAS e concertato con Forestas. 
Transitando su viale I Maggio è possibile notare l'importante lavoro che, in appena una settimana, hanno fatto i nove operai e potatori specializzati. 
L'intervento in atto ha già permesso di riportare alla luce una parte dell’area impraticabile fino a poco tempo fa per la fitta vegetazione e le erbacce che la caratterizzavano. Interventi, inoltre, sulle palme messe a dimora lungo il litorale, con funzione di barriera contenitiva della spiaggia adiacente. 
Le operazioni sono finalizzate da un lato a migliorare la stabilità della pineta e dall’altro ad attivare i processi di rinaturalizzazione della stessa. Il progetto prevede inoltre interventi di recupero danni e/o di eliminazione di soggetto a rischio di schianti, interventi di riduzione della biomassa per la prevenzione incendi nelle aree a maggior rischio (aree a fruizione turistica), interventi di controllo/eradicazione di specie alloctone.
Al termine del progetto, che ha una durata di due mesi, contiamo di poter restituire alla libera fruizione un tratto importante di pineta, programmando ad ogni modo futuri interventi  manutentivi estesi alla totalità della Pineta di Maria Pia

Di seguito il servizio realizzato da Caterina Fiori per Videolina:
http://www.videolina.it/articolo/tg/2017/12/11/alghero_una_task_force_per_salvare_la_pineta_di_maria_pia-78-675401.html

.

Commenti

Post più popolari